Stoccolma

IL NOSTRO PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Con visite guidate in italiano

 

Salva

PAESE: Svezia
ABITANTI: 850 000
MONETA: CORONA SVEDESE (SEK)
DUCUMENTI PER INGRESSO: Carta d'identità
FUSO ORARIO: Stessa ora dell'Italia

ANNO DI FONDAZIONE: 1252
LINGUA PARLATA: svedese
COSA MANGIARE: salmone, arignhe, polpette di carne
SOUVENIR: articoli da design scandinavo, cavallino di legno del Dalarna

FESTA NAZIONALE: 06 giugno (liberazione della Svezia da parte di Gustavo Vasa 1520)
TEMPERATURE ESTIVE: tra i 16 e 31 gradi

La città di Stoccolma in apparenza sembra a misura d'uomo, ma in realtà è molto difficile riuscire a visitare tutta la città a piedi, soprattutto se si rimane per poco tempo come succede quando si arriva a Stoccolma in crociera. Il nucleo di Stoccolma nasce principalmente da due isole, Gamla stan (considerato il centro Storico) e l’isola dei Cavalieri dove gli archeologi hanno trovato le prime costruzioni in pietra della città. Da queste due isole Stoccolma si è sviluppata a macchia d’olio con la costruzione dei quartiere che oggi vengono chiamati Norrmalm, Södermalm e Östermalm.

Chi si ferma un giorno solo (come i crocieristi) deve obbligatoriamente fare una selezione di quello che vuole visitare. In genere le tappe obbligatorie sono il centro storico di Stoccolma che conserva il fascino dei vicoli stretti e lastricati della Stoccolma seicentesca e settecentesca. Nel centro storico ci sono le piazze e le chiese più caratteristiche di Stoccolma e ovviamente non manca di vedere il palazzo reale. Il breve tempo a disposizione a Stoccolma vi imporrà delle scelte e siccome durante la vostra crociera sul baltico avete già in programma i palazzi reali di Sanpietroburgo il nostro consiglio rimane sempre quello di ammirare il palazzo reale solo esternamente e dedicare il vostro tempo ad altre visite. È proprio nel centro storico di Stoccolma che si trovano i negozi di souvenir dove troverete i classici articoli da portare a casa come ricordo della vostra visita a Stoccolma.

Il museo per eccellenza da vistare a Stoccolma è il museo Vasa. Alcuni prima di entrare sono scettici pensando che sia conservato solo un barca o facendo confusione con le barche vichinghe che sono a Oslo in Norvegia. Ci si accorge della realtà completamente diversa solo una volta entrati. Il museo conserva un pezzo unico e originale che per il momento e ancora per molti anni è visibile solo a Stoccolma. Il vascello conservato risale al 1600 ed è l’unico che è stato ripescato ancora intatto. Vi colpirà sicuramente la maestosità della nave (comunque lunga circa 70 metri) e le decorazione lignee che decorano gran parte della nave. Difficile uscire dal museo senza avere fatto un paio di fotografie. Il museo raccoglie anche la storia di come avvenivano gli spostamenti marittimi durante i secoli della navigazione a vela tra gli oceani. Il museo Vasa è il museo più visitato delle scandinavia. In genere la maggior parte dei crocieristi al termine dell’escursione sono concordi a dire che è il luogo più interessate di tutta l’escursione.

Un altro luogo fuori dal centro storico da visitare è il palazzo del municipio. Costruito all’inizio del 1900 è uno degli edifici simboli di Stoccolma. Il palazzo ha uno stile simile ad alcuni palazzi dell’Italia settentrionale costruiti nel 1400/1500. Il suo valore è dato dal fatto che nel palazzo del municipio hanno luogo le celebrazioni dei premi Nobel ogni anno. La vista dal municipio sul lago Mälaren è scuramente una delle migliori di Stoccolma da dove si può ammirare la parte storico della città.

Per chi invece preferisce vivere la città ci sono due aree da visitare a Stoccolma. La parte nord è la zona commerciale, dello shopping di tutti i giorni, la zona dove gli stoccolmesi vanno a fare le compere di tutti i giorni (scarpe, vestiti, cellulari, elettronica, articoli per la casa). I negozi sono quelli internazionali come HM ZARA o le catene franchising svedesi. In questa zona di Stoccolma trovate un’architettura degli anni sessanta simile a quella delle città tedesche ricostruite dopo la guerra.

L’altra area di Stoccolma che merita una vista se avete ancora tempo a disposizione è Södermalm. Questa zona conserva in alcuni isolati e vie il fascino della Stoccolma Ottocentesca. A Södermalm si scoprono ancora negozi vintage e di seconda mano, ma non ci sono negozi di souvenir. Camminando vicino la zona di Södermalm poco lontano dal centro storico scoprirete strade lastricate e alcune viste panoramiche sulla città.

 

Salva

L’isola di Riddarholmem

L’isola di Riddarholmem

La chiesa dei cavalieri

La chiesa dei cavalieri

Il museo Vasa

Il museo Vasa

visitare-stoccolma-palazzo-reale
Escursioni per crocieristi in italiano a Helsinki
Escursioni per crocieristi a Sanpietroburgo in italiano 6
Escursioni per crocieristi a tallinn in italiano 2
stoccolma-visite-guidate-in-italiano
Escursioni per crocieristi a Helisnki in italiano
Escursioni per crocieristi a Sanpietroburgo in italiano 4
ola_ericson-stockholm_view-5254-e1478450630737
escursioni in italiano a tallinn
escursioni in italiano per crocieristi a Helsinki